Blog

12 Dicembre 2024

Welfare contro il carovita: oltre 450 euro di aumento sotto l’albero per i dipendenti di IUNGO

L’iniziativa è nata da dei suggerimenti anonimi di alcuni dipendenti e si inserisce nella strategia di welfare aziendale dell’azienda orientata alla conservazione del benessere finanziario delle proprie persone.

Non si tratta di un aumento una tantum, fa sapere la società, ma di un contributo continuativo volto a incrementare il potere di acquisto.

Modena, dicembre 2024 – Secondo gli ultimi dati Istat, l’inflazione acquisita nel 2024 è pari al +1% per l’indice generale, con una stima del +0.3% su base mensile per quanto riguarda i prezzi al consumo. Gli effetti più impattanti si manifestano sul “carrello della spesa”, dove la spesa sale da +1,0% a +2,2% (1).

Anche nel territorio modenese, secondo i dati raccolti dal servizio di statistica comunale sulla base delle disposizioni Istat, nonostante l’inflazione registri un rallentamento, risultano in crescita i prezzi che riguardano le divisioni istruzione (+2%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+1,1%), altri beni e servizi (+0,3%), questi ultimi trainati dal rialzo di servizi finanziari e assicurazioni sui mezzi di trasporto, oltre che dalle quotazioni dell’assistenza sociale. (2)

È questa la consapevolezza alla base della strategia di welfare aziendale promossa da IUNGO, la piattaforma di supply chain collaboration basata a Modena, che ha recentemente introdotto un aumento esteso a tutti i dipendenti di 455 euro netti all’anno in busta paga.

“L’iniziativa è nata per rispondere a una necessità manifestata in anonimo dai dipendenti di aumentare il proprio potere di acquisto. Non si tratta di un bonus una tantum, ma di un’iniziativa continuativa: così come lo scorso anno, quando abbiamo introdotto un aumento di 1000 euro sotto forma di buoni pasto e buoni carburante, il nostro obiettivo è garantire un contributo stabile. In soli due anni, abbiamo raggiunto un aumento complessivo di 1.400 euro annui netti annui per le nostre persone” – dichiara Alessandra Sportelli, Head of People di IUNGO.

Un’iniziativa che si inserisce in un’ampia strategia di welfare

Per mettere in campo la sua strategia di benessere aziendale, IUNGO – che nel 2024 ha assunto 4 nuove risorse, per un totale di 73 – ha introdotto, già dallo scorso anno, una piattaforma per il welfare, con l’obiettivo di evitare un aumento degli oneri fiscali a scapito dei lavoratori e dell’azienda. Inoltre, sempre nel 2024, l’azienda modenese ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere.

“Siamo fortemente convinti che il benessere delle persone sia alla base di un’impresa sana, solida e competitiva, per questo ci impegniamo ogni giorno per ascoltare le necessità e i bisogni dei nostri dipendenti e trovare delle modalità sostenibili per venir loro incontro. Da qui le nostre iniziative di ascolto di chi lavora per IUNGO come l’indagine che ogni tre anni somministriamo per raccogliere in forma anonima una valutazione sullo stare in azienda, e la nostra “scatola delle proposte” posizionata in reception dove chiunque può lasciare messaggi in anonimo”– approfondisce Sportelli.

_________________________________________________________

IUNGO
Nata nel 2001 come spin-off della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia da un’idea di Andrea Tinti, CEO & Founder classe 1972, IUNGO ha ideato una piattaforma per l’ottimizzazione della supply chain collaboration e dei processi aziendali correlati grazie a un’innovativa tecnologia in cloud adottata, tra gli altri, da DATALOGIC e LUXOTTICA. Dopo essere stata indicata da Gartner come Leader di un nuovo Trend di mercato e inserita nella classifica FT 1000 – Europe’s Fastest Growing Companies 2020, IUNGO ha vinto il premio Cribis Prime Company 2020 e 2021. IUNGO ha sede a Modena e a Milano.

 

DISCLOSERS
Daniela Monteverdi: daniela.monteverdi@disclosers.it – +39 349 319 2268
Micaela Longo: micaela.longo@disclosers.it – +39 339 580 0192
Marta Ciurli: marta.ciurli@disclosers.it – +39 340 962 3840