Quali vantaggi porta l’automazione dei processi in azienda?
In un mercato sempre più competitivo, agguerrito e intransigente l’indicazione univoca che arriva dai piani alti delle aziende è: “ridurre i costi, eliminare gli sprechi”.
In un articolo pubblicato sul portale Digital4Executive (qui l’articolo) si afferma che “l’automazione dei processi si annuncia come la nuova rivoluzione informatica dei prossimi anni e una soluzione per l’efficientamento delle strutture organizzative”.
La soluzione, quindi, ai problemi di costi e sprechi sembra sia adottare applicazioni per l’automatizzare i processi aziendali, che consentano di ottenere una serie di benefici tra i quali:
- Costo di esercizio molto basso: nel caso di RPA si arriva addirittura a 1/9 del costo di una normale risorsa “in house” e 1/3 di una risorsa off shore
- Riduzione del tasso di errori nei processi di back office
- Velocizzazione dei tempi dei processi: normalmente un robot è 15 volte più veloce di un essere umano
- Pieno controllo del processo tramite il log dei task di processo eseguiti e delle anomalie riscontrate
In ambito Acquisti e Procurement sono ancora tante le attività che vengono fatte in modo manuale, ripetitivo e dispersivo.
Tra queste ci sono i solleciti ai fornitori, la gestione della puntualità, la tracciabilità degli acquisti, la collaborazione o richieste ad altri dipartimenti aziendali, la manutenzione delle anagrafiche fornitori e così via.
Se nessuno “paga” per queste attività è necessario minimizzare l’impatto economico e di tempo che esse comportano. In che modo? Facendole fare alle “macchine”.
Perchè IUNGO ti aiuta ad automatizzare i processi
IUNGO sposa in pieno questa logica. Lavorando per eccezioni e potendo disporre di un log dettagliato di ogni riga d’ordine, si eliminano le attività a basso valore aggiunto e le perdite di tempo (data entry manuale, telefonate, solleciti, utilizzo eccessivo della carta) grazie all’automazione dell’intero processo degli ordini di acquisto.
In questo modo:
- ABS Acciai ha ridotto del 40% il tempo di evasione degli ordini, passando a 15 a 9 giorni.
- Datalogic ha risparmiato un totale di 612 giorni annui dalla gestione delle offerte alla gestione degli ordini.
- Comer Industries ha tagliato 1700 ore uomo dedicate ad attività non a valore aggiunto.
- Calzedonia ha ridimensionato dell’80% le interazioni a basso valore aggiunto con i fornitori.
IUNGO può integrarsi ad altri software basati sulla tecnologia RPA e ciò consente di estendere e completare l’automazione e l’eliminazione delle attività a basso valore aggiunto per la massima efficienza nei processi d’acquisto e conseguentemente una migliore competitività dell’azienda sul mercato.
C’è bisogno di continuare?
Dunque… che automazione dei processi d’acquisto sia!