Il progetto di digitalizzazione realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna permette a IUNGO S.P.A. di implementare un piano strategico per la crescita e lo sviluppo dell’azienda, investendo in nuovi strumenti tecnologici e digitali.
Il progetto “IUNGO INNOVA” offre soluzioni digitali facendo ricorso a un nuovo software che automatizzi alcuni principali processi di produzione aziendale.
L’obiettivo generale del progetto consente di incrementare la produttività e la qualità delle prestazioni aziendali, tramite l’innesto di un nuovo software sul mercato capace di coinvolgere nuove e migliorate tecnologie digitali lungo tutta la catena di produzione che trasmette il prodotto dalle prime fasi di sviluppo fino al cliente finale.
Gli obiettivi prevedono:
1- digitalizzazione del processo di produzione del software utilizzando diversi strumenti cloud (software JIRA): l’obiettivo è costituire l’analogo ad un sistema MES per le comuni aziende, nell’ottica di digitalizzare e automatizzare le fasi di produzione e di controllo del software, esattamente come avviene in ambito industriale;
2- completamento del sistema MES, contribuendo al processo di digitalizzazione e sviluppo di un sistema di delivery che consenta di automatizzare l’installazione del prodotto e la raccolta dati relativi al cliente tramite la creazione di una dashboard aziendale;
3- digitalizzaizone della gestione della dimensione contrattuale relativa all’assistenza pre e post-vendita, rispondendo al modello SAAS (Software As A Service); ciò sarà reso possibile grazie all’utilizzo di due software: Innova e CG su Mexal.
Il progetto di digitalizzazione prevede investimenti complessivi per euro 129.780,00, finanziato da un contributo regionale di euro 58.401,00.