13 Ottobre 2015

LA COLLABORATIVITÀ DEI FORNITORI PER AUMENTARE L’EFFICIENZA. IL CASO COMER INDUSTRIES

Dopo un attento studio dei processi interni Comer Industries, leader internazionale nei sistemi avanzati di meccatronica per la trasmissione di potenza, con un fatturato di 361 Ml di euro e 1250 dipendenti, ha rilevato che per essere efficaci sui clienti senza aumentare i livelli di stock è necessario agire sulle performance della catena di fornitura.
La catena di fornitura di Comer Industries è costituita da 350 fornitori, di diversa dimensione e distribuzione geografica (Italia, Cina, Turchia, India); in un anno vengono acquistati più di 25.000 articoli sviluppando un fatturato di acquisto di circa 200 milioni di euro.

Per agire in modo efficace sui fornitori, il primo step è stato definire alcuni indicatori di performance significativi (primo fra tutti l’On Time Delivery) attraverso i quali tenere monitorato periodicamente l’andamento dei fornitori ed elaborare le eventuali azioni di miglioramento. Con oltre 20.000 righe d’ordine emesse mensilmente, la manutenzione dei dati sul sistema ERP SAP è troppo onerosa per poter garantire degli indicatori coerenti ed è per questo che è iniziata la ricerca di un sistema di supply chain collaboration in grado di supportare adeguatamente l’azienda in questo processo.

La scelta è ricaduta su IUNGO, innanzitutto per la facilità di utilizzo: il fornitore non deve implementare nessuna infrastruttura aggiuntiva: riceve semplicemente la IUNGOmail, una mail interattiva che “trasmette” un documento (tipicamente l’ordine di acquisto) su cui il fornitore opera direttamente.
In secondo luogo, per i tempi di implementazione significativamente contenuti; terzo, per la comunicazione bi-direzionale e in tempo reale con il gestionale ERP che viene implementata, aspetto fondamentale per la pianificazione della produzione…

 

 

Scarica il case study di Comer Industries