Raccontaci brevemente il contenuto del corso
Il corso era incentrato sull’intelligenza artificiale e in ogni sessione era prevista l’applicazione diretta di contenuti che qualche anno fa erano valutabili (ma non sperimentabili) solo sui libri.
Grazie alla natura eterogenea dei docenti abbiamo potuto infatti toccare “con mano” i benefici che l’introduzione dell’intelligenza artificiale ha già prodotto in aziende di tutti i settori (Ammagamma è stata acquisita da Accenture per i risultati riscontrati sul campo) che ogni giorno ottiene chi accosta alle proprie attività quotidiane strumenti come Copilot o ChatGPT.
Quali sono gli aspetti che ti hanno interessato maggiormente?
In quattro parole potenza, semplicità, efficacia e efficienza.
Potenza: È inimmaginabile l’elenco delle funzioni che una AI ben istruita può incrociare per creare un contenuto cambiando di volta in volta se necessario lo schema di calcolo
Semplicità: chiunque può dire a chatGPT cosa fare e come, perché non esistono barriere all’ingresso. Paradossalmente l’AI potrebbe suggerire a un imprenditore su quale settore investire i propri capitali a seguito di analisi di diverso tipo su contenuti che l’interessato potrebbe in un primo momento non conoscere.
Efficacia: Dettando le caratteristiche del risultato che si desidera ottenere è possibile insegnare ad un programma a ragionare come chi sta facendo la domanda. Dopo poche sessioni, i concetti applicati nelle prime interrogazioni saranno divenuti modelli secondo cui il sistema proporrà soluzioni ad altri problemi sottoposti dal medesimo richiedente (AI tailor made).
Efficienza: l’AI come strumento per velocizzare il proprio lavoro è una soluzione di certo vincente. È come applicare ogni giorno quello che IUNGO fa per i propri clienti: riduce le attività a basso valore aggiunto degli operatori delle diverse funzioni (Acquisti, Qualità, Ufficio Gare, Logistica) per permettergli di concentrarsi su attività a maggior valore per l’azienda.
Quali risvolti utili in relazione al tuo ruolo hai riscontrato?
Personalmente aggiungo allo zaino da viaggio sorgenti dati e strumenti che sono certo accresceranno il mio sapere influenzando conseguentemente il mio percorso professionale.
Michele Lomonaco – Client Manager