Blog

28 Novembre 2024

IUNGO & MY ENGLISH SCHOOL: una collaborazione in evoluzione

Come è iniziata la collaborazione tra MyES e IUNGO? Quali sono stati i principali obiettivi che vi siete posti per rispondere alle loro esigenze?
La collaborazione tra MyES e IUNGO è nata nel 2018. Dopo un primo incontro in cui abbiamo avuto modo di conoscerci, abbiamo capito che le nostre missioni si allineavano perfettamente. IUNGO, infatti, essendo un’azienda in forte crescita, cercava un partner che potesse offrire corsi di inglese personalizzati e adatti al loro ambiente giovane e dinamico.

Quali sono stati i principali obiettivi che vi siete posti per rispondere alle loro esigenze?
I principali obiettivi che ci siamo posti in questa collaborazione sono stati diversi. Abbiamo lavorato per identificare le competenze linguistiche specifiche che IUNGO necessitava per migliorare ed accrescere il livello di inglese interno all’azienda.

Abbiamo quindi sviluppato un programma di corsi di inglese su misura, incentrato sul metodo comunicativo, sulle situazioni di vita reale a professionali. Un altro obiettivo chiave è stato monitorare costantemente l’andamento dei corsi attraverso feedback e valutazioni per assicurarci che gli obiettivi di apprendimento fossero raggiunti e per apportare eventuali modifiche.

Negli anni, come avete adattato il programma di formazione per i dipendenti IUNGO? Ci sono stati cambiamenti significativi che avete introdotto per rendere il percorso sempre più efficace?
Dall’inizio della nostra collaborazione il programma formativo è cambiato molto. Da un lato, il livello di inglese cresceva ogni anno di più e dall’altro c’era l’esigenza, da parte dell’azienda, di creare un corso ancora più flessibile. Da qui la nostra proposta del corso English Corner: un momento formativo con i nostri insegnanti madrelingua che poteva garantire flessibilità di frequenza per adattarsi agli impegni lavorativi del team di IUNGO e allo stesso tempo massimizzare il coinvolgimento e la partecipazione. L’English Corner, inoltre, ha permesso di fare un focus u attività di Business English , alternando approfondimenti grammaticali.

Quali caratteristiche della metodologia MyES la rendono particolarmente adatta ai dipendenti di un’azienda come IUNGO?
Credo che il metodo Myes si adatti perfettamente alla realtà di IUNGO, perché si tratta di un corso comunicativo, dinamico e interattivo, ma allo stesso tempo mirato alle esigenze linguistiche professionali dell’azienda.

Dal vostro punto di vista, cosa rende davvero efficace e coinvolgente un corso di inglese per chi lavora in azienda?
Sicuramente l’approccio pratico e basato su situazioni di vita reale rende il corso più coinvolgente per un dipendente. Anche il fatto di avere la possibilità di ascoltare vari accenti aiuta a sentirsi più confidenti quando ci si troverà a parlare con colleghi o clienti esteri. In ultimo, lo sviluppo delle soft skills può aiutare a rendere un corso di inglese maggiormente efficace.

Quali nuovi obiettivi avete per il futuro della collaborazione con IUNGO?
Sicuramente per il futuro potremo sviluppare nuove tipologie di corso, che vadano incontro alle esigenze aziendali di IUNGO ma che allo stesso tempo diano la possibilità ai dipendenti di imparare in modo divertente e coinvolgente. Siamo convinti che, lavorando insieme, possiamo raggiungere questi obiettivi e contribuire a un’educazione linguistica più accessibile e di alta qualità per tutti.

Laura Serafini Owner @My English School Modena