Nell’aprile 2023 IUNGO, insieme a QUIX srl e IFOA, ha avviato un corso di formazione gratuito per Full S
Com’è nata l’idea di avviare un corso per Full-Stack Developer?
Essendo diventato oggigiorno molto difficile sia attrarre che trattenere risorse qualificate in ambito tecnologico, avendo provato diverse strade, l’azienda ha voluto cambiare punto di vista e puntare su ciò su cui punta molto già internamente: la formazione, in questo caso da zero, di profili privi di background specialistico. In passato ci si era già cimentati in percorsi simili, promovendo una “IUNGO Academy” anch’essa per profili jr. che purtroppo per via del COVID non era stata realizzata, motivo per cui abbiamo voluto riprovarci con questo nuovo progetto.
Abbiamo deciso di investire sulle risorse del nostro territorio, giovani ragazzi/e ancora in cerca della loro strada, per formarle dandogli la possibilità di apprendere un lavoro che in questo momento è particolarmente richiesto sul mercato e al contempo colmare un nostro fabbisogno aziendale. Inoltre, l’obiettivo è anche quello di portare in Italia un modello di formazione duale (quello di studente lavoratore) ispirato al modello scolastico tedesco credendo nel potenziale e nella voglia di fare delle nuove generazioni.
Com’era strutturato il percorso di apprendistato di I livello?
Il percorso ha avuto una durata di 12 mesi da aprile 2023 ad aprile 2024. Gli studenti sono stati assunti fin dal primo giorno. Erano previste 400 ore di formazione esterna (presso IFOA), 400 ore di formazione on the job e 1200 ore di lavoro effettivo. Tra aprile e giugno gli studenti hanno svolto la maggior parte di ore di formazione esterna, da ca. metà luglio è iniziata la parte di formazione in azienda, a cui sono seguite le ore di lavoro effettivo. A marzo 2024 si è svolto l’esame per l’ottenimento della qualifica.
Quali sono state le principali sfide affrontate?
Una delle principali sfide è stata la definizione iniziale del percorso: passare dall’idea iniziale alla sua implementazione. Bisognava definire gli attori del progetto, i tipi di candidati da inserire, che tipo di contratto utilizzare, che tipo di contenuti far apprendere, come inserire i/le ragazzi/e in azienda (a livello di organigramma, di reparto, chi si occupasse di seguirli). Soprattutto in merito al contratto di I° livello ci siamo scontrati con molta confusione dal punto di vista normativo, essendo una tipologia contrattuale poco utilizzata.
Quali sono stati gli aspetti distintivi del progetto?
La possibilità per gli studenti di essere assunti e retribuiti fin dal primo giorno, anche se i primi mesi del percorso erano solo di formazione, ergo la volontà di scommettere fortemente sul potenziale e sulle capacità degli apprendisti assumendosi anche un certo rischio. L’equa distribuzione tra formazione e lavoro per permettere agli studenti di apprendere concetti che poi avrebbero utilizzato concretamente in ambito lavorativo, così come la possibilità di fargli scegliere per quale azienda candidarsi nell’ambito dello stesso percorso.
Come è proseguito il percorso degli apprendisti da aprile 2024?
Le tre persone assunte in apprendistato di I livello proseguono con noi passando a un contratto di apprendistato di II livello!
Cristina Rosati – People Specialist