Blog

3 Luglio 2024

HR e innovazione digitale: riflessioni sui possibili impatti su talenti e imprese | Intervista a Federico

Racconta brevemente il contenuto dell’incontro
Durante l’incontro organizzato da Randstad Italia – con la partecipazione e presso la sede dell’azienda meccanica Kohler – si è riflettuto sul futuro del ruolo delle Risorse Umane e sugli impatti per talenti e imprese in un contesto di continua innovazione digitale e tecnologica.

Per sviluppare questi argomenti abbiamo assistito agli interventi di:
Luca Fallica (Head of Program Management & Digital Innovation Randstad Italia), che ha analizzato i macrotrend economici, tecnologici e culturali legati all’innovazione digitale.
Matteo Malvicini (Innovation Business Developer Randstad Italia), che ha presentato il “Talent Space”; un ecosistema di innovazione a supporto della trasformazione HR, e approfondito le tecnologie di frontiera come Metaverso, Blockchain, IA e Gamification.

L’evento ha sottolineato l’importanza di adottare tecnologie emergenti e innovative per trasformare il ruolo delle risorse umane, migliorare l’efficienza operativa e creare un ambiente di lavoro più coinvolgente e produttivo. Inoltre, l’adozione di queste tecnologie è fondamentale per anticipare le tendenze future e attrarre nuovi talenti.

Quali sono gli aspetti che ti hanno interessato maggiormente?
I temi al centro del dibattito che mi hanno appassionato di più riguardano:
1. Tecnologie emergenti e Human Innovation > Intelligenza Artificiale Generativa, Realtà Virtuale, Web3, Automazione dei processi gestionali, e le competenze necessarie per adattarsi a questi cambiamenti
2. Servizi digitali di Randstad > presentazione delle soluzioni digitali testate, implementate e offerte da Randstad per supportare la trasformazione digitale delle HR e promuovere l’innovazione – in ambito Onboarding, Employer Branding, Formazione, Talent Acquisition, Networking, Attraction and Retention, Skill Certification

Quali risvolti utili, in relazione alla tesi che stai scrivendo, hai riscontrato?
Nonostante le differenze relative alle diverse capacità di investimento delle aziende coinvolte, si è riscontrato come l’IA e altre innovazioni siano facilmente integrabili, utili e pratiche anche per le PMI. Piccole integrazioni possono aiutarle nel velocizzare e automatizzare i processi gestionali più ripetitivi ed amministrativi, per focalizzarsi maggiormente sugli aspetti più strategici di gestione dei talenti e su attività ad alto valore aggiunto.

Federico Salati Tirocinante HR