8 Dicembre 2012

IL CASO JACUZZI: FORNITORI INTEGRATI CON IUNGO

La storia di Jacuzzi Spa comincia agli inizi del ‘900 quando i fratelli Jacuzzi dal Friuli si trasferiscono negli Stati Uniti e iniziano a realizzare eliche per aerei prima e pompe per l’agricoltura poi. Sfruttando le loro conoscenze nell’idrodinamica si lanciano in un nuovo settore che risulterà vincente: l’idromassaggio portatile. Negli anni ’60 il business viene riportato in Italia, con la fondazione dell’attuale Jacuzzi Europe Spa.
A fine 2009 la sede italiana conta circa 250 dipendenti e una produzione di 30.000 pezzi all’anno, volumi rivolti ad un pubblico di nicchia, attento alla qualità e all’innovazione. All’idromassaggio è stato affiancato un concetto di bagno completo, con la progettazione e commercializzazione di accessori, cabine doccia multifunzione, mini-piscine per centri wellness e da esterno.

La supply chain dell’azienda presentava alcune criticità: il parco fornitori era molto ampio e diversificato, con sistemi di comunicazione verso l’azienda non standardizzati e soggetti a dinamiche proprie. Da qui l’esigenza di rendere più responsabilizzata la filiera.

Per migliorare la comunicazione con i fornitori Jacuzzi ha pensato di ricorrere alla tecnologia, mettendosi alla ricerca di un sistema informativo che fosse da un lato semplice per i piccoli artigiani, dall’altro flessibile, per potersi adattare anche ai fornitori con sistemi già consolidati.

Dopo un periodo di ricerca, Jacuzzi è approdata a IUNGO…

 

Scarica il case study di Jacuzzi