È nata dieci anni fa a Modena come Smarten, ideando un innovativo software per la gestione della catena dei fornitori, e oggi IUNGO annuncia la creazione di IUNGOitalia, dal nome del software che l’ha resa azienda leader nel mondo delle soluzioni informatiche per lo scambio documentale con i fornitori e la gestione della catena di distribuzione.
Smarten era nata nasce come start up modenese del mondo dell’informatica. Il decennale percorso imprenditoriale che porta oggi alla creazione di IUNGOitalia deriva dalla convizione che sarà la logistica, intesa come gestione della catena fornitori, uno dei futuri campi in cui si giocherà la partita della competitività d’impresa. «Da questo presupposto abbiamo immaginato – dicono dall’azienda – che l’email sia l’unico strumento per interfacciarsi con i propri fornitori.
Dall’idea alla pratica: brevettare un innovativo uso della posta elettronica per consentire a tutti i fornitori di rispondere a ordini di acquisto, richieste d’offerta o a qualsiasi altro processo senza dovere inserire l’uso di nuove tecnologie in azienda». I dati di IUNGOitalia raccontano al meglio il successo di questa impresa: dai due dipendenti iniziali ai venti attuali; una crescita del 30% di fatturato negli ultimi tre anni in un momento di congiuntura economica critica. E ancora: più di 100 clienti tra cui aziende (sia quotate al Mibtel che imprese di piccole dimensioni) quali Datalogic, Luxottica, Calzedonia, Cesab – Toyota, Aermec, Asl Padova, Caprari, Conad, Faac, Gea Procomac, Fincibec, Jacuzzi, Ima, Metasystem, Navigare, Ospedale Niguarda, Snap-On Equipment, Spal, Unieuro, Conad, Carpigiani. Oltre ai clienti su tutto il territorio nazionale, Iungo Italia conta su una rete di trenta aziende tra partner certificati e rivenditori.