Il gruppo Emak è il player di riferimento a livello mondiale nello sviluppo, produzione e distribuzione di macchine, componenti e accessori per il settore giardinaggio, agricoltura, attività forestale e industria.
Quando, attorno al 2012, il mercato cambia pretendendo diversificazione degli articoli e piccole quantità, Emak decide di chiedere supporto prima a Kaizen Institute per definire una riorganizzazione della supply chain e successivamente a IUNGO per la gestione dei processi.
GLi obiettivi sono:
- Acquisire maggiore flessibilità produttiva
- Ottenere una più elevata produttività
La trasformazione di Emak che l’ha portata a ridurre drasticamente il tempo di produzione, risparmiare 1Ml € per il magazzino e ad integrare più di 250 fornitori, è avvenuta per step: dalla razionalizzazione dell’area produttiva si è passati alla revisione di tutto il processo logistico fino al coinvolgimento di tutti i fornitori.
Uno dei passaggi fondamentali in questa trasformazione, infatti, è stato il cambio di visione della realtà di Emak, in un’ottica di collaborazione con i suoi fornitori, che si è tradotto in una modifica del processo logistico e nell’adozione di IUNGO per portare fluidità anche nel processo documentale degli ordini.
Scopri nel dettaglio tutti gli step del progetto e i risultati ottenuti in Emak… clicca nell’immagine qui sotto