Leggi l’articolo apparso su Logistica Efficiente:
Il gruppo Emak è il player di riferimento a livello mondiale nello sviluppo, produzione e distribuzione di macchine, componenti e accessori per il settore giardinaggio, agricoltura, attività forestale e industria.
Con un totale di circa 1.000 dipendenti e 4 stabilimenti produttivi (2 in Italia e 2 in Cina), l’azienda deve il suo successo all’alta qualità e innovazione di prodotto, al livello di servizio, al rafforzamento della rete distributiva, allo sviluppo delle risorse umane e della relazione con il cliente.
L’approccio al mercato che Emak aveva sempre avuto era di tipo tradizionale, ma quando, attorno al 2012, il mercato cambia pretendendo diversificazione degli articoli e piccole quantità, il gruppo si trova davanti a un bivio: aumentare le risorse impiegate o affrontare una profonda riorganizzazione dei propri processi interni per riuscire a sostenere i ritmi del mercato.
Emak sceglie la seconda strada con il progetto “Fabbrica Estesa”, modificando il proprio modo di lavorare e coinvolgendo anche i fornitori e le aziende partner, con l’obiettivo comune di creare valore e miglioramento continuo.
La trasformazione di Emak, che l’ha portata a ridurre drasticamente il lead time di produzione, risparmiare 1Ml € per il magazzino e ad integrare più di 250 fornitori, è così avvenuta per step: dalla razionalizzazione dell’area produttiva si è passati alla revisione di tutto il processo logistico fino al coinvolgimento di tutti i fornitori.
IUNGO viene utilizzato come tecnologia abilitante in grado di semplificare il processo di scambio documentale tra Emak e la catena di fornitura, in un’ottica di collaborazione.
https://www.logisticaefficiente.it/iungo/supplychain/approvvigionamenti/lean-production-e-fabbrica-estesa-emak-con-iungo.html