Lean Supply Chain
Secondo uno studio dei consulenti McKinsey, l’utilizzo del processo di lean thinking può apportare importanti benefici agli acquisti e migliorare sia la capacità che l’efficienza della Supply Chain più in generale.
Ma cos’è la metodologia Lean?
La Lean Production, nota anche come Produzione snella è caratterizzata da un insieme di principi, metodi e tecniche per la gestione dei processi operativi aziendali, che mirano a ridurre sistematicamente gli sprechi e ad aumentare il valore percepito dal cliente.
I cinque principi su cui si fonda sono:
- Valore
- Mappatura
- Flusso
- Produzione “tirata”
- Perfezione
Perché è importante applicare la Lean al Procurement?
Molte aziende di diversi settori industriali hanno applicato la metodologia Lean alla propria Produzione senza coinvolgere in questo processo di miglioramento i propri fornitori e la catena di approvvigionamento.
L’implementazione dei principi Lean nella produzione fa emergere però le carenze e le criticità della supply chain collaboration che si traducono in un evidente malcontento nei confronti dei propri fornitori e delle loro prestazioni.
Senza considerare che l’evidenza di queste criticità comporta per l’azienda anche una difficoltà concreta per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento della qualità, dei livelli di servizio, di riduzione costi e quindi di competitività che il mercato ed il cliente finale richiedono.
Questo è un errore frequente che molte aziende continuano a fare, spesso già consapevoli del livello di criticità che la gestione e l’integrazione dei fornitori hanno in un percorso evolutivo di eccellenza del proprio sistema logistico-produttivo.
Lean Supply Chain: integrazione
E’ bene quindi mettere in atto un vero e proprio programma di integrazione che tenga conto dei fornitori e dei processi della Supply Chain per raggiungere livelli di eccellenza a 360°.
Per conoscere meglio i principi su cui si fonda la Lean Production e quali passi seguire per applicarla al meglio alla Supply Chain compila il form sottostante e scarica il documento completo.