Blog

11 Ottobre 2024

Un nuovo ruolo per gli acquisti: IUNGOforum 2024 accende i riflettori sulla trasformazione digitale

Oltre 250 professionisti della supply chain il 7 novembre si riuniranno a Parma per discutere di come le innovazioni tecnologiche stiano ridefinendo il ruolo sempre più strategico dell’ufficio acquisti.

Con l’obiettivo di riunire oltre 250 esperti, aziende, innovation factory, manager, consulenti e professionisti della supply chain attorno alle innovazioni tecnologiche del settore in Italia, IUNGO, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni in ambito supply chain, annuncia il ritorno con un format inedito di IUNGOFORUM, evento gratuito in programma il 7 novembre 2024 a Parma presso il Paganini Congressi.

In uno scenario compromesso da volatilità, interruzioni nella catena di fornitura, inflazione, carenza di manodopera e atteggiamento di prudenza da parte dei consumatori – conseguenze dirette della Crisi del Mar Rosso e di altre tensioni geopolitiche – la giornata disegnerà il nuovo ruolo dell’ufficio acquisti, che, anche su spinta delle innovazioni tecnologiche, da semplice funzione operativa oggi diventa un elemento strategico e innovativo per affrontare le sfide globali e la complessità delle catene di approvvigionamento.

Attraverso testimonianze di esperti, casi di successo aziendali e workshop interattivi, la manifestazione guiderà i suoi partecipanti in un viaggio di scoperta e cambiamento.

Gli interventi e le novità

Aprirà i lavori Antonella Sibio, Marketing Manager di IUNGO. Subito dopo Alessandro Rimassa, innovatore, autore e imprenditore, con una riflessione su come ciascuno di noi possa essere artefice dell’innovazione e promotore del cambiamento all’interno del proprio ambito professionale, di cui, anticipa: “Ci sono momenti storici in cui, tanto per le aziende quanto per i professionisti, cambiare non è una scelta: o lo fai, o il mercato non ti offre più possibilità. Ecco perché il forum organizzato da IUNGO non è solo un simposio di grande valore, ma diventa un evento centrale per dare direzione strategica alle aziende che vogliono cambiare per crescere”.

A seguire, interverrà sulle tendenze future di settore Federico Caniato, Professore Ordinario di Gestione e Organizzazione Aziendale e Analisi e Modellazione dei Processi presso la School of Management del Politecnico di Milano e, tra le altre cose, Direttore dell’Osservatorio Supply Chain Finance: “Gli acquisti e la supply chain stanno acquisendo un ruolo sempre più strategico per permettere alle aziende di affrontare le sfide epocali dei nuovi scenari geopolitici, della transizione energetica, della sostenibilità sociale e ambientale; la digitalizzazione è la leva da sfruttare per vincere questa sfida”.

E poi Luca Lomonaco, Responsabile Ufficio Acquisti di Marchesini Group, in dialogo con Martina Caselli, Chief Operating Officer and Human Capital Development Director di Cadica Group, per discutere insieme di tecnologia a supporto dell’operatività nel mondo in trasformazione degli acquisti.

E, ancora, Damiano Pallotta, Supply Chain & Logistic Director di Comer Industries che, attraverso la sua testimonianza, si farà portavoce e ambasciatore del tema della giornata, dando evidenza di come il cambiamento possa portare vantaggi competitivi e strategici a lungo termine.

Novità di quest’anno, durante il forum verrà somministrato al pubblico un sondaggio sui trend di mercato i cui risultati verranno commentati da un punto di vista di prodotto e di mercato da Micaela Valent, COO Solutions di IUNGO e Luca Mongiorgi, COO Customers dell’azienda.

I workshop

Nel pomeriggio si susseguiranno infine quattro workshop: “Trasformare l’operatività con IUNGO”; “Implementare un progetto di digitalizzazione efficace: il valore di un cambio di approccio” con Luca Mongiorgi, COO Area Customers di IUNGO; “Vincere con le relazioni: come coinvolgere gli stakeholder per il successo del progetto” con Stefano Gennari, Formatore di Selezione Ora; e “La Sostenibilità come Vantaggio Competitivo: Strumenti e strategie per l’ottimizzazione della catena di fornitura” con Micaela Valent, COO Area Solutions di IUNGO e un intervento da remoto della Prof. Ada Balzan, esperta di ESG e sostenibilità.

Abbiamo rivoluzionato il format di IUNGOforum che, rispetto alle edizioni passate, per il 2024 prevede momenti di confronto, scambio e racconto. Gli attori principali di questo evento saranno le aziende nostre clienti. Attraverso la condivisione di esperienze, partendo dai temi più strategici fino ad arrivare a quelli più strettamente operativi, vogliamo che il pubblico si identifichi nelle testimonianze raccontate, negli approcci proposti e nelle problematiche affrontate.” – spiega Antonella Sibio, Marketing Manager di IUNGO.

Per iscriversi alla plenaria e ai workshop cliccare qui.

Le attività di catering saranno gestite da EMC2 ONLUS, cooperativa sociale parmigiana per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate che promuove inclusione sociale, sostenibilità ambientale offrendo servizi di qualità.

_________________________________________________________

IUNGO
IUNGO Spa nasce nel 2001 da un’idea di Andrea Tinti, classe 1972, che aveva alle spalle un’esperienza consolidata in ambito consulenziale su progetti di supply chain collaboration. All’epoca questi progetti venivano gestiti con l’adozione della tecnologia EDI, che non garantiva il raggiungimento del risultato. Da qui l’intuizione di Tinti di rendere più semplice ma soprattutto efficace l’interazione tra cliente e fornitore con una tecnologia alternativa: la IUNGOmail, brevettata nel 2003. Nel 2013 viene raggiunto il traguardo dei primi 100 clienti e nel 2014 viene aperta una nuova sede commerciale a Milano. Indicata da Gartner come leader di un nuovo trend di mercato, inserita da “FT 1000 – Europe’s fastest growing companies”, nel 2020 e 2021 vince il premio Cribis Prime Company. Oggi conta oltre 400 clienti molti dei quali con Business Unit in tutto il mondo.

 

DISCLOSERS
Daniela Monteverdi: daniela.monteverdi@disclosers.it – +39 349 319 2268
Micaela Longo: micaela.longo@disclosers.it – +39 339 580 0192
Marta Ciurli: marta.ciurli@disclosers.it – +39 340 962 3840