Grazie a IUNGO, il gruppo Orthofix, specializzato i prodotti ortopedici, ha compiuto una vera integrazione della supply chain.
La prima innovazione ha visto l’introduzione di un MRP (Cyberplan) con funzionalità non tradizionali, ovvero non solo con la classica modalità push, ma anche capace di fare da contenitore dei cartellini (kanban). I dati due volte al giorno vengono trattati dai responsabili di reparto, secondo un’impostazione data a priori e settimanalmente il sistema provvede ad effettuare gli ordini e l’expexiting verso i fornitori.
E’ in questa fase che interviene IUNGO, introdotto a marzo 2012, soluzione che ha permesso di automatizzare il processo e, grazie allo scambio delle informazioni tramite messaggi brevettati di posta elettronica, di coinvolgere con facilità i fornitori.
In pochi mesi è stato integrato il 100% dei fornitori. IUNGO poi è stato integrato con il sistema ERP Oracle che viene automaticamente aggiornato e può trasmettere i dati all’MRP per la pianificazione della produzione.
In tal modo il ciclo si chiude consentendo un livello di servizio al cliente finale passato dall’80% al 98% in poco più di due anni, un lead time che è passato dai 3 mesi originari ad una settimana, un livello di stock di magazzino ridotto del 50%.
Vai alla case history completa