Blog
29 Ottobre 2019

Pillole di Demand Forecasting e Collaborative

Il Demand Planning

Il processo di Demand Planning risulta critico e di fondamentale importanza, non solo per l’ottimizzazione dei processi aziendali che attengono alla gestione della supply chain, ma, anche, per le altre funzioni aziendali, ai fini della pianificazione tattica, operativa e strategica di un’impresa.

Per quanto riguarda le Vendite, la previsione della domanda è lo strumento mediante il quale è possibile migliorare il livello di servizio al cliente finale, inteso come disponibilità di materiale a scorta ed efficientamento della distribuzione.

Un supporto previsionale della domanda diventa necessario nella fase di pianificazione commerciale: la vendita al cliente finale avviene attraverso distributori e/o grossisti e una grossa spinta alle vendite avviene attraverso le attività commerciali attuate da questi ultimi. La definizione di azioni specifiche affianca ai contratti standard, la contrattazione di contributi e sconti a quantità.

In questo scenario, è necessario disporre di elementi aggiuntivi (ad es. incremento previsto delle vendite) per la contrattazione di contributi con la distribuzione e per evitare mancate vendite dovute ad un’errata valutazione dell’uplift commerciale o dell’esito di azioni locali della distribuzione.

Le tecniche di Machine Learning consentono di supportare il business con previsioni accurate della domanda…

Compila il form per scaricare l’articolo completo di Analytics Network