8 Marzo 2012

PROCED: UNA VELOCE EVASIONE DEGLI ORDINI

Proced, società di distribuzione di prodotti per l’ufficio, ha adottato IUNGO per integrare tutti i fornitori. I vantaggi ottenuti hanno portato la società ad estendere il sistema anche ai propri clienti.

 

CHI È PROCED
Proced è una società di distribuzione di prodotti per l’ufficio. Attraverso un’articolata rete di agenti e consulenti, opera su tutto il territorio nazionale e offre numerosi articoli, dalla cancelleria all’informatica, oltre che una vasta gamma di servizi di personalizzazione. I clienti ad oggi sono circa 8000, tra industrie, piccole e medie imprese, enti, comunità, studi professionali ecc.. La sede, a Dosson di Casier (TV), ha un magazzino automatizzato di 3400 m² che contiene il materiale acquistato da circa 250 fornitori attraverso 4000 ordini all’anno.

 

ESIGENZE
La gestione della supply chain nel settore “ufficio” è particolarmente complessa per il numero elevato di ordini effettuati ai fornitori, dovuto a diversi fattori. Innanzitutto i prodotti sono soggetti ad una innovazione continua e l’offerta sul mercato prevede un grande assortimento. La domanda dei clienti poi si concentra in alcuni periodi dell’anno (ad esempio a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico) e spesso esige una personalizzazione dei prodotti che coinvolge più attori. Proced ha deciso dunque di adottare una soluzione software che potesse snellire i processi e ha scelto IUNGO.

 

L’IMPATTO CON IUNGO
IUNGO consente ai fornitori di evadere gli ordini rispondendo ad una e-mail che sostituisce il classico fax. Una semplicità che ha reso possibile l’adesione immediata di quasi tutti i fornitori. Il personale interno, dopo una fase di start up e di formazione, ha accolto la procedura definendola… (continua nella case completa).