01.
Le inefficienze dei fornitori sono difficili da quantificare e se non gestite possono avere ripercussioni sull’operatività aziendale.
02.
Aumento dei costi diretti
Eventuali interruzioni della produzione, aumento delle scorte in magazzino, rilavorazioni interne per mancanza di qualità.
03.
Distribuzione inefficiente delle attività
Impegno di risorse aziendali su attività a basso valore aggiunto a discapito di quelle ad alto valore aggiunto.
SOLUZIONE
La soluzione al tuo bisogno
Per una misurazione delle performance del fornitore efficace sono stati messi a punto strumenti di Supplier Performance Management come IUNGO che permette di:
Precisione
Misurare le performance dei fornitori in maniera puntuale.
Analisi
Realizzare Report periodici e dettagliati.
Misurazione
Utilizzare KPI affidabili, certi e inconfutabili.
CASI DI SUCCESSO
“Avere fornitori collaborativi, ovvero capaci di comunicare con l’azienda in modo veloce la loro operatività ed eventuali criticità, è fondamentale per una pianificazione puntuale della produzione. Per agire in modo efficace sui fornitori, il primo step è stato definire alcuni indicatori di performance significativi…”
Elisa Simonini
Project Manager @Comer Industries
Nel 2015, Sabaf decide di estendere l’utilizzo di IUNGO e di adottarlo come strumento di Vendor Rating dei fornitori. Occorreva definire dei KPI oggettivi e rappresentativi della qualità e servizio fondamentali per un fornitore che vuole lavorare con Sabaf. Per fare questo, sono stati utilizzati, integrati e personalizzati gli indicatori già presenti in IUNGO.
Sabaf