01.
Oggi alle aziende è chiesta una sempre maggiore reattività sul mercato, per mantenere alta la propria competitività nell’attuale contesto globale con sempre maggiore richiesta di prodotti personalizzati.
02.
Sovraccarico delle scorte tempi di risposta lenti
Talvolta nella gestione del magazzino la tendenza è quella di aumentare i livelli delle scorte per essere in grado di far fronte a un portafoglio ordini clienti corto, poco prevedibile e con tempi di consegna richiesti dai clienti molto brevi.
03.
Aumento dei costi
Questa modalità porta ad una rapida risposta alle richieste, ma implica anche un aumento dei costi: da una parte quelli relativi all’acquisto di materiali in eccesso con conseguente rischio di obsolescenza, dall’altro quelli di magazzino.
SOLUZIONE
La soluzione al tuo bisogno
Una delle preoccupazioni di chi si occupa di Supply Chain è riuscire a garantire un’alta flessibilità produttiva mantenendo basso il livello delle scorte, tenendo anche conto del phase-out dei prodotti, ma per farlo non si può prescindere dall’adozione di uno strumento come IUNGO che permette di:
Analisi
Misurare le performance dei fornitori in modo preciso e puntuale.
Aggiornamenti
Avere date di consegna e conferme d’ordine aggiornate in tempo reale.
Integrazione
Coordinare i propri fornitori in modo semplice ed integrato.
CASI DI SUCCESSO
“Il vantaggio strategico principale dato dall’utilizzo di IUNGO è la possibilità di gestire in modo automatico e veloce le modifiche ai piani di produzione prodotte dall’MRP, con conseguente abbassamento del valore del magazzino.
Un risultato che è il frutto di una comunicazione continua e in real time, che avviene grazie a IUNGO, tra sistemi ERP, MRP, fornitori e buyer.”
Comet Spa
“IUNGO si è rivelato sin dall’inizio la soluzione ottimale. Innanzitutto, per la grande flessibilità: ad esempio ci permette di allegare direttamente all’email dell’ordine qualsiasi tipo di allegato (grafiche, pdf, bozzetti). Per il settore moda è un aspetto fondamentale perché molti dei nostri interlocutori sono rappresentati da persone creative.”
Stefano Barretta
IT Manager @Cadica
“Abbiamo circa 300 fornitori, li abbiamo coinvolti tutti nel progetto IUNGO. L’aspetto più entusiasmante è che i 30 fornitori asiatici che abbiamo non hanno neppure chiesto informazioni aggiuntive, sono diventati operativi immediatamente…ad oggi tutti i 300 fornitori gestiscono gli ordini tramite IUNGO, il software si è dimostrato un elemento facilitatore delle dinamiche lean, uno strumento che semplifica ulteriormente la gestione di attività già alleggerite e snellite grazie all’adozione di una lean production.”
Italo Santagiuliana
Purchasing and Logistics Manager @Amer