Best Practice: la supply chain come leva per la competitività
Investire nella supply chain per aumentare la competitività e permettere all’azienda di crescere maggiormente: questa la Best Practice messa in pratica da Cavotec Specimas quale strategia del futuro.
Succursale italiana della multinazionale svizzera Cavotec SA, Cavotec Specimas è leader di mercato per il trasferimento di energia e l’automazione in diversi settori industriali, offrendo soluzioni per l’alimentazione elettrica di gru e di applicazioni mobili che includono porti e terminali, miniere e tunnels, gru e cantieri edili.
Il modello di produzione in Cavotec è engineer to order, l’azienda progetta e produce sulla base dell’ordine, c’è un’alta customizzazione delle soluzioni e molti degli ordini sono in conto lavoro.
La puntualità delle consegne e il monitoraggio di tutte le operazioni che riguardano i processi di approvvigionamento sono elementi chiave, il cui controllo determina un incremento della produttività.
Cavotec ha deciso di ottimizzare i processi intervenendo sul supply chain management. Gli ambiti di lavoro e gli obiettivi del progetto sono stati:
• Dedicare le risorse interne solo ad attività ad alto valore aggiunto,
• Snellire il processo di approvvigionamento,
• Ridurre sprechi e tempi morti,
• Semplificare le attività di coordinamento tra le risorse interne
• Mantenere un approccio semplice e poco invasivo verso i fornitori.
Ed è proprio nella comunicazione con il fornitore che Cavotec introduce il cambiamento più strategico, che porterà l’azienda ad avere pieno controllo sulla catena fornitori: la piattaforma software IUNGO per la gestione degli ordini.