23 Dicembre 2012

UGOLINI E IUNGO PER RIDURRE I TEMPI DI CONSEGNA E CONSOLIDARE LA COMPETITIVITA’

Ugolini SpA è un’azienda leader nella progettazione, produzione e distribuzione di erogatori per bevande ghiacciate, fredde e calde. La massima attenzione alla qualità, ai dettagli ed alla funzionalità, unite all’utilizzo delle più moderne tecnologie progettuali, hanno portato i prodotti dell’azienda ad essere apprezzati in tutto il mondo.

Ugolini, con sede a Opera (MI), si avvale di una vasta rete commerciale sia a livello nazionale che estero e tratta una gamma molto ampia di prodotti per i quali c’è sempre una continua ricerca estetica combinata con tecnologie all’avanguardia.

La complessità e vastità di portafoglio prodotti e di mercato in cui opera ha spinto a cercare una soluzione tecnologica per automatizzare ulteriormente i processi interni. Il punto nevralgico da regolamentare era rappresentato dalla supply chain che era fornita di sistemi di comunicazione verso i fornitori non standardizzati.
Era necessario implementare una soluzione per rendere strutturata e performante l’intera filiera in modo tale da snellire la comunicazione con il fornitore e pianificare con esattezza le date di consegna merce da rispettare per soddisfare le esigenze del cliente finale.

Il rapido evolversi del contesto aziendale ha portato il Top Management di Ugolini SpA a porre maggiore attenzione alla gestione delle attività esterne ed al sistema produttivo (a monte e a valle).

Per far ciò è stato necessario spostare il focus dalla tradizionale gestione dell’organizzazione interna alla gestione dei processi nella supply chain estesa: il progetto è stato portato avanti dal partner tecnologico SMCideatore dell’ERP Open Square Practor, strumento presente da anni in Ugolini e oggi integrato con IUNGO…

Scarica il case study di Ugolini