La gestione efficace della Supply Chain oggi più cha mai è un tema rilevante e determinante per la sopravvivenza e il successo di un’azienda.
Sentiamo sempre di più parlare di Digital Supply Chain Collaboration, ma sappiamo realmente che cos’è?
- Che cosa è cambiato negli acquisti rispetto al passato e cosa è successo nell’era dell’Industry 4.0 dove variabilità, velocità e flessibilità sono all’ordine del giorno?
- Qual è la strategia da adottare?
- Le tecnologie digitali (EDI, Portale, email attive) possono essere di supporto? E con quali benefici?
Gli executive degli acquisti delle principali multinazionali hanno stimato nel 15% la riduzione dei costi correlati al passaggio al nuovo sistema 4.0 e si propongono di rinnovare nei prossimi 10 anni il parco fornitori, prediligendo imprese intelligenti. Le funzioni aziendali, oggi scarsamente sinergiche, devono integrarsi e le supply chain devono diventare coese, connesse e collaborative.
Ne abbiamo parlato assieme a Sergio Bevilacqua, Senior Sales Manager di IUNGO che ci ha spiegato:
- perché oggi non si può prescindere dal tema della collaborazione efficiente
- quanto sia necessario digitalizzare i processi della supply chain in maniera semplice e veloce per rispondere tempestivamente ai continui cambiamenti del mercato.
Non a caso IUNGO ha brevettato l’utilizzo di e-mail intelligente, la IUNGOmail, che imita le funzionalità di un portale fornitori tradizionale sfruttando la semplicità di diffusione e utilizzo della posta elettronica.
La IUNGOmail permette al fornitore di ricevere l’ordine sulla sua casella di posta elettronica e di proporre modifiche o confermare l’ordine direttamente da lì!